La visita comportamentale è una consulenza clinica che permette di identificare e diagnosticare le problematiche legate al comportamento e, attraverso appropriati interventi, aiuta l'animale e il proprietario ad affrontare e curare in modo adeguato i disturbi presenti.
La prima visita dura circa un'ora e mezza e permette di raccogliere informazioni utili per un intervento mirato; la visita viene programmata su appuntamento a domicilio, presso le strutture ambulatoriali o presso centri cinofili.
Lo sviluppo comportamentale del cucciolo inizia prima della nascita, nel ventre della mamma, e prosegue durante la crescita dell'animale. Il conoscere le nozioni di base della gestione e della comunicazione del proprio animale e il favorire una corretta socializzazione rappresentano il punto di partenza per poter iniziare nel migliore dei modi un rapporto sereno e corretto.
Durante gli incontri verranno illustrate ai proprietari le regole base per poter affrontare il primo periodo di adozione: i principi della socializzazione, il gioco tra cuccioli, l’uso della museruola e del guinzaglio, le uscite e i bisogni fondamentali del cane. Se necessario si lavorerà anche all'aperto con la collaborazione di educatori cinofili
Dopo la nascita è importante che il cucciolo o il gattino vengano a contatto con i diversi stimoli che faranno parte della loro vita futura, in modo da poter considerare normale tutto ciò che costituirà il loro mondo, sociale e fisico. In questo modo si eviteranno molti comportamenti legati alle paure. La scelta della più adeguata tipologia di animale, la gestione corretta, il controllo delle risorse creano i presupposti per una vita insieme serena e senza problemi.
I cani che manifestano aggressività incontrollata possono mettere a rischio le persone o gli altri animali; una corretta valutazione del rischio e una diagnosi precisa consentirà di valutare e scegliere gli interventi più appropriati.
Il comportamento aggressivo è spesso preceduto da campanelli d'allarme che, se interpretati in modo corretto, permettono di intervenire prima che si sviluppi un problema importante che metta a rischio l'incolumità delle persone. L'aggressività ha diverse cause ed esprime sempre un disagio dell'animale: una diagnosi corretta identifica il giusto approccio e la terapia più adeguata.
Gli animali possono essere dei compagni di gioco, ma manterranno sempre le loro caratteristiche di specie. Esistono delle semplici regole da seguire per favorire una corretta convivenza bambino - animale e per tutelare entrambi.
Redazione di perizie cliniche e comportamentali utili in ambito forense. Iscritta all'Albo dei Periti del Tribunale Civile e Penale di Torino.
A volte la fretta o la scarsa conoscenza dell'animale possono portare a delle scelte poco ponderate e troppo emotive; una visita pre-adozione può evitare decisioni inadeguate e può favorire la nascita di una convivenza stabile e duratura.